Un arma secreta para ricorso per cassazione
Un arma secreta para ricorso per cassazione
Blog Article
La causa dell’errore è ravvisabile in una svista o in un equivoco, ovvero in un errore di lettura o di comprensione, che porti ad asserire falsamente l’esistenza (es.
360bis, attribuendo a tale norma il compito di realizzare un «filtro» preventivo sull’ammissibilità del ricorso. infatti l’articolo in esame prevede che il ricorso è inammissibile in due ipotesi:
Quando è necessario presentare un ricorso in cassazione? Il ricorso in cassazione è il mezzo legale a disposizione di chiunque abbia ricevuto una sentenza sfavorevole e desideri far valere i propri diritti. Attraverso questo strumento, è possibile evidenziare errori di legge o violazioni procedurali che hanno influenzato il processo e ottenere una revisione del verdetto.
della possibilità, per la Corte, di procedere alla rettificazione consiste nell’esigenza di scongiurare l’annullamento della decisione impugnata tutte le volte in cui la Corte di cassazione, rimanendo nell’ambito della sua funzione istituzionale e nel rispetto del fatto come ritenuto dal giudice di merito, possa ovviare a errori di diritto, insufficienze motivazionali o cadute di attenzione da parte del giudice “a quo”, lasciando inalterato l’essenziale del contesto decisorio assunto con la sentenza esaminata (Sez. U, n. 9973 del 24/06/1998, Kremi, Rv. 211072)17.
); i riferimenti effettuati alla cattura di uccelli all'interno di un impianto soggetto a controllo da parte di organi pubblici che, in assenza di altri impianti analoghi nella zona, Cuadro compatibile con quello denominato (OMISSIS) in cui il M. svolgeva la attività di catturatore in ausilio di T.R., concessionario; news che nelle intercettazioni telefoniche delle conversazioni tra i due si parlava del doctrina che consentiva loro di occultare la condotta di reato di vendita degli uccelli catturati per come contestata in concorso.
): quando il giudice ha applicato una norma inesistente, o negato una norma esistente, ovvero quando ad un fatto è stata applicata una norma da essa non regolato;
Le sentenze pronunziate in cargo d'appello o in unico grado possono essere impugnate con ricorso per cassazione:
La Cassazione Civile è l’organo supremo della giustizia in see here Italia, responsabile di garantire l’osservanza accurata e l’interpretazione uniforme della legge. La sua funzione principale è quella di preservare l’unità del diritto oggettivo nazionale e di regolare i conflitti di competenza e di attribuzione tra le diverse giurisdizioni.
», quest’ultima deve esaminarlo mediante il procedimento camerale disciplinato useful reference dall’art. 380bis. all’esito di tale delibazione possono verificarsi tre ipotesi:
Una volta che il fac simile è stato editato in cojín alle proprie esigenze, è possibile procedere alla stampa o trasformarlo in PDF, se si preferisce spedire il modello ricorso Cassazione lavoro sfruttando la posta elettronica.
Chi intende resistere al ricorso per cassazione può notificare al ricorrente un controricorso entro venti giorni dalla scadenza del termine stabilito per il deposito del ricorso.
Va precisato che se, il termine scade in un giorno festivo, esso è posticipato di diritto al giorno successivo non festivo;
, costituisce requisito soggettivo che deve sussistere ai fini della integrazione della fattispecie di peculato.
Udito l'avvocato FUSCO ANTONIO del foro di NAPOLI difensore di M.M. dopo discussione insiste nell'accoglimento dei motivi di ricorso.